chi sono

Sono nata e cresciuta in Germania, dove ho vissuto fino al 1995.

Dal 1995 vivo in Italia, in provincia di Modena, e da 10 anni svolgo il lavoro del temporary export manager per aziende italiane del settore della subfornitura meccanica, accompagnandoli durante il percorso della internazionalizzazione. 

 

 

Uno dei miei compiti è lo sviluppo commerciale di contoterzisti verso la Germania:  iniziando con un Tornitore/Fresatore con cui ho imparato tanto sulla lavorazione meccanica, le macchine, disegni tecnici e le terminologie tecniche oltre ai controlli di qualità (e come evitare non conformità),

ho aperto Partita IVA all’inizio del 2017 come consulente aziendale.

 

Oggi seguo aziende con diverse tecnologie:  

 

lavorazione lamiera, stampaggio ad iniezione, produzione di schede elettroniche, carpenteria, LED industriali per controllo qualità / illuminazione macchine.

 

Tra le mie attività c'è anche l’accompagnamento delle aziende in fiera in Germania (Hannover, VISION a Stoccarda, AUTOMATICA a Monaco). 

Inoltre seguo vari progetti anche con Associazioni come PROMOS, Confimi, Confindustria, ecc. 

Oltre allo sviluppo commerciale, supporto aziende buyer nel processo del sourcing (trovare nuovi fornitori per componenti a disegno). Per fare questo mi appoggio alla piattaforma tedesca di matchmaking Techpilot e organizzo webinar con ADACI (l'associazione italiana per il supply managment).


Perché lavorare con me?

Oltre ad acquisire una cultura tecnica, in questi anni ho conosciuto tanti buyer tedeschi e ho avuto occasione di imparare da loro cosa cercano in un fornitore e quali sono i criteri che applicano nella selezione di un nuovo fornitore.  Spesso questi buyer mi chiamano anche per risolvere problemi con i loro fornitori italiani. Grazie a questa “scuola” intensa oggi sono in grado di analizzare e preparare i fornitori italiani all’approccio con il buyer tedesco.



Download
Curriculum Vitae in format Europass
CV Europass per sito.pdf
Documento Adobe Acrobat 566.1 KB